Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

Venerdì Santo

Venerdi Santo

 

VENERDI’ SANTO

 La più grande lezione che Gesù ci dà nella passione, consiste nell’insegnarci che ci possono essere sofferenze, vissute nell’amore, che glorificano il Padre.
Spesso, è la “tentazione” di fronte alla sofferenza che ci impedisce di fare progressi nella nostra vita cristiana. Tendiamo infatti a credere che la sofferenza è sempre da evitare, che non può esserci una sofferenza “santa”. Questo perché non abbiamo ancora sufficientemente fatto prova dell’amore infinito di Dio, perché lo Spirito Santo non ci ha ancora fatto entrare nel cuore di Gesù. Non possiamo immaginarci, senza lo Spirito Santo, come possa esistere un amore più forte della morte, non un amore che impedisca la morte, ma un amore in grado di santificare la morte, di pervaderla, di fare in modo che esista una morte “santa”: la morte di Gesù e tutte le morti che sono unite alla sua.
Gesù può, a volte, farci conoscere le sofferenze della sua agonia per farci capire che dobbiamo accettarle, non fuggirle. Egli ci chiede di avere il coraggio di rimanere con lui: finché non avremo questo coraggio, non potremo trovare la pace del suo amore.
Nel cuore di Gesù c’è un’unione perfetta fra amore e sofferenza: l’hanno capito i santi che hanno provato gioia nella sofferenza che li avvicinava a Gesù.
Chiediamo umilmente a Gesù di concederci di essere pronti, quando egli lo vorrà, a condividere le sue sofferenze. Non cerchiamo di immaginarle prima, ma, se non ci sentiamo pronti a viverle ora, preghiamo per coloro ai quali Gesù chiede di viverle, coloro che continuano la missione di Maria: sono più deboli e hanno soprattutto bisogno di essere sostenuti.

LA PAROLA DEL VENERDI’ SANTO

Scarica il foglietto del Venerdì Santo: Venerdì Santo

VIA CRUCIS  PRESIEDUTA  DA PAPA FRANCESCO

Scarica il libretto della Via Crucis preparata dai  detenuti del Carcere due Palazzi di Padova : via-crucis

Siamo tutti invitati a seguire le celebrazioni del nostro Vescovo Papa Francesco, nei tre giorni del Triduo sui mezzi di comunicazione sociali, negli  orari che di seguito riportiamo:

10 aprile 2020 Venerdì Santo, alle ore 18: Celebrazione della Passione del Signore, presieduta da Papa Francesco all’Altare della Cattedra della Basilica Papale di San Pietro, sarà trasmessa da, su TV2000 (canale 28) e su Telepace (canale 73 e214 hd)

ore 21: Via Crucis presieduta da Papa Francesco  sul Sagrato della Basilica Papale di San Pietro della sarà trasmessa in diretta su RAI 1, su TV2000 (canale 28) e su Telepace (canale 73 e214 hd)

11 aprile 2020 Santo, alle ore 21: Veglia pasquale nella notte santa,  presieduta da Papa Francesco all’Altare della Cattedra della Basilica Papale di San Pietro, sarà trasmessa da RAI 1, su TV2000 (canale 28) e su Telepace (canale 73 e214 hd).

12 aprile 2020,  Domenica di Pasqua Risurrezione, alle ore 8,30: Santa Messa, presso il Santuario della  Madonna del Divino Amore, sarà trasmessa in diretta da TV2000 (canale 28)

ore 10 Santa Messa dal Santuario Santa Maria del Divino Amore, trasmessa in diretta da Canale 5.

Domenica 12 aprile, Pasqua di Risurrezione, alle ore 11,00 Santa Messa presieduta da Papa Francesco all’Altare della Cattedra della Basilica Papale di San Pietro. Al termine della celebrazione, il Santo Padre.

impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”, con l’indulgenza plenaria. Sarà trasmessa da RAI 1, su TV2000 (canale 28) e su Telepace (canale 73 e214 hd).

Domenica 12 aprile, alle ore 19,00: Santa Messa dal Santuario Santa Maria del Divino Amore, trasmessa in diretta da TV2000 (canale 28)

Impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”, con l’indulgenza plenaria. Sarà trasmessa da RAI 1, su TV2000 (canale 28) e su Telepace (canale 73 e214 hd)

Domenica 12 aprile, alle ore 19,00: Santa Messa dal Santuario Santa Maria del Divino Amore, trasmessa in diretta da TV2000 (canale 28)

 

ULTIMI ARTICOLI

III DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

Gesù, venendo nel mondo, aveva come scopo ultimo della sua vita la salvezza dell’umanità. Per questo, oltre che preoccuparsi di operare la salvezza degli uomini

II DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

I profeti chiamarono il Messia “principe della pace” (Is 9,5); affermarono che una pace senza fine avrebbe caratterizzato il suo regno (Is 9,6; 11,6). In

Domenica delle Palme

È allo stesso tempo l’ora della luce e l’ora delle tenebre. L’ora della luce, poiché il sacramento del Corpo e del Sangue è stato istituito,

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com