PASQUA DI RISURREZIONE

Pubblichiamo La Parola della di Pasqua e la Parola della Messa del giorno, perche ci aiuti a meditare la ricchezza che essa contiene. A tutti auguriamo una felice e Santa Pasqua alla Luce di Cristo Risorto.

 

VEGLIA PASQUALE

 

VEGLIA DI PASQUA – RISURREZIONE DEL SIGNORE 

 Che cos’è che fa correre l’apostolo Giovanni al sepolcro? Egli ha vissuto per intero il dramma della Pasqua, essendo molto vicino al suo maestro. Ci sembra perciò inammissibile un’affermazione del genere: “Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura”. Eppure era proprio così: non meravigliamoci allora di constatare l’ignoranza attuale, per molti versi simile. Il mondo di Dio, i progetti di Dio sono così diversi che ancor oggi succede che anche chi è più vicino a Dio non capisca e si stupisca degli avvenimenti.
“Vide e credette”. Bastava un sepolcro vuoto perché tutto si risolvesse? Credo che non fu così facile. Anche nel momento delle sofferenze più dure, Giovanni rimane vicino al suo maestro. La ragione non comprende, ma l’amore aiuta il cuore ad aprirsi e a vedere. È l’intuizione dell’amore che permette a Giovanni di vedere e di credere prima di tutti gli altri. La gioia di Pasqua matura solo sul terreno di un amore fedele. Un’amicizia che niente e nessuno potrebbe spezzare. È possibile? Io credo che la vita ci abbia insegnato che soltanto Dio può procurarci ciò. È la testimonianza che ci danno tutti i gulag dell’Europa dell’Est e che riecheggia nella gioia pasquale alla fine del nostro millennio. 
 

LA PAROLA DELLA VEGLIA PASQUALE

Scarica il foglietto della parola: Veglia Pasquale

LA PAROLA DELLA SANTA MESSA DEL GIORNO

Scarica il foglietto della domenica: Domenica di Pasqua

 

BENEDIZIONE DELLA MENSA IL GIORNO DI PASQUA

Padre Giuseppe e i frati di S. Achille vi augurano salute e pace!

È intenzione dei nostri frati rimanere vicini ai fedeli della parrocchia nel giorno di Pasqua, con un breve incontro speciale durante il quale verrà impartita la benedizione alle famiglie prima del pranzo della festa.

L’incontro avverrà domenica 12 aprile alle ore 12:30.

Qui di seguito trovate una formula per la benedizione, che i capifamiglia leggeranno insieme al parroco.

Vi aspettiamo numerosi, per rinnovare lo spirito di fraternità tra le famiglie della parrocchia che non è mai venuto meno, neppure in queste circostanze particolari.

 

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare all’incontro pasquale occorre usare il seguente link: https://meet.google.com/mus-tcsv-iit

È possibile partecipare da smartphone, da tablet o da PC.

Nel caso di smartphone e tablet, vi consigliamo di scaricare e installare l’applicazione Hangouts Meet (gratis su Play Store per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.meetings e App Store per iOS https://apps.apple.com/it/app/hangouts-meet-di-google/id1013231476), mentre nel caso di PC basta un browser (in alternativa si può anche in quel caso scaricare l’applicazione Meet).

È consigliabile mettere in muto il proprio microfono per non creare confusione.

 

Celebrazioni Liturgiche presiedute dal Santo Padre Francesco: sia in ordine al Calendario, sia in ordine alle modalità di partecipazione.

Si comunica, pertanto, che il Santo Padre celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, secondo il seguente calendario e senza concorso di popolo:

11 aprile 2020 Santo, alle ore 21: Veglia pasquale nella notte santa,  presieduta da Papa Francesco all’Altare della Cattedra della Basilica Papale di San Pietro, sarà trasmessa da RAI 1, su TV2000 (canale 28) e su Telepace (canale 73 e214 hd).

12 aprile 2020,  Domenica di Pasqua Risurrezione, alle ore 8,30: Santa Messa, presso il Santuario della  Madonna del Divino Amore, sarà trasmessa in diretta da TV2000 (canale 28)

ore 10 Santa Messa dal Santuario Santa Maria del Divino Amore, trasmessa in diretta da Canale 5.

 

Domenica 12 aprile, Pasqua di Risurrezione, alle ore 11,00 Santa Messa presieduta da Papa Francesco all’Altare della Cattedra della Basilica Papale di San Pietro. Al termine della celebrazione, il Santo Padre impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”, con l’indulgenza plenaria. Sarà trasmessa da RAI 1, su TV2000 (canale 28) e su Telepace (canale 73 e214 hd).

Domenica 12 aprile, alle ore 19,00: Santa Messa dal Santuario Santa Maria del Divino Amore, trasmessa in diretta da TV2000 (canale 28)