Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

Coro Polifonico “O Stella Matutina”

Coro Polifonico “O Stella Matutina”

PRESENTAZIONE

Il Coro Polifonico “O Stella Matutina” si è costituito nell’autunno del 2012, presso la Parrocchia Sant’Achille Martire in Roma, con l’intento di diffondere e risvegliare l’interesse per la musica sacra polifonica ed il canto gregoriano, per fini sia artistici che liturgici.
Esegue concerti spaziando dal repertorio della musica antica anche profana con autori come Des Prez, Praetorius, Morley, Tallis, Palestrina, Purcell, del ‘700 (Mozart, Marcello), fino a Gounod, Duruflè, Saint-Saens, e ai contemporanei Miserachs, Bianchi, Garau, Gjeilo, Rutter.
Anima liturgie solenni, sperimentando la possibilità di conciliare un repertorio prestigioso con quello che è il fine proprio della liturgia, cioè il coinvolgimento di tutta l’assemblea cristiana.
Oltre ad organizzare concerti tematici e rassegne corali, nel proprio territorio e in chiese di Roma (S. Maria della Pace, 2017-2018), partecipa ad eventi e manifestazioni, come la Festa Europea della Musica (2014, 2016, 2017, 2019), la rassegna “Cori a Palazzo” a Oriolo Romano (2015), il Festival dell’Avvento (2015-17), Corinfesta (2017) e la rassegna “Il Terzo in Coro (2019).

 

CANTORI

Soprani: Maria D’Alessio, Maria Macchi, Maria Grazia Di Lodovico, Giulia Vulpis
Contralti: 
Adelaide Cirielli, Françoise Palluel, Anna Maria Rodriguez, Anna Vulpis
Tenori: 
Ruggero Altamura, Bartolomeo Sapio
Basso: 
Renzo Bianchi, Marco Rossi

DIRETTORE

Anna Longo si è laureata con lode in Storia della Musica nel 1987, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con R. Meloncelli e F. D’Amico.
Negli anni ’70 e ’80 ha maturato una lunga esperienza corale nel repertorio cinquecentesco, come soprano ne “I Madrigalisti Romani” di A. Lunghi, iniziando gli studi di solfeggio, armonia e pianoforte. Negli anni ’90 ha eseguito concerti da solista, spaziando dal repertorio antico al Settecento, e contemporaneamente si è dedicata alla formazione, dirigendo cori di bambini.
Dal 2009 studia  presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, Direzione di Coro con il M° W. Marzilli, Canto Gregoriano con i Maestri Albarosa e F.K. Prassl, pianoforte con il M° Martucci, composizione con il M° M. Balza, conseguendo nel 2017 il Baccalaureato Magna cum Laude in Canto con il M° M. Schiavo. Concluderà a breve il ciclo di Licenza con specializzazione in Canto Barocco.
Dal 2009 canta nel Coro del PIMS – partner ufficiale della Cappella Sistina Pontificia nelle celebrazioni vaticane – partecipando alle Stagioni Concertistiche in Roma e in trasferta, registrate da Radio Vaticana, interpretando ruoli da solista per i compositori del PIMS. Dal 2015 esegue concerti da solista presso la Sala Accademica dell’Istituto. Dal 2012 dirige con passione il coro “O Stella Matutina”, applicando metodologie funzionali alla vocalità corale e solistica.

SITO WEB: https://ostellamatutina.wordpress.com

AVVISO

Cerchiamo cantori (tutte le voci), già abituati a cantare in coro, per ampliare il nostro organico. La partecipazione alle attività corali è gratuita. Le prove si tengono tutti i venerdì alle ore 19:00 presso i locali della parrocchia Sant'Achille Martire in Roma.

ULTIMI ARTICOLI

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com