Con questa parabola Gesù ci richiama l’irreparabile eternità delle pene dell’inferno. È un discorso duro, ma viene dalle labbra di Gesù. Il ricco Epulone, che durante la vita terrena non ha praticato la carità, soffre irrimediabilmente nell’oltrevita. Egli, come i suoi fratelli, conosceva la legge e le profezie che specificano i modi della giustizia divina: forse riteneva che per lui si sarebbe fatta un’eccezione, e invece tutto si compie alla lettera. Siamo avvertiti anche noi: non possiamo edulcorare la legge di Cristo, affidarci a una “misericordia” che non trovi corrispettivo nella nostra carità. Finché siamo quaggiù abbiamo tempo per compiere il bene, e in tal modo guadagnarci la felicità eterna: poi sarà troppo tardi. Gesù dà un senso anche alle sofferenze di Lazzaro: le ingiustizie terrene saranno largamente compensate nell’altra vita, l’unica che conta. Abbiamo il dovere di far conoscere a tutti, cominciando dalle persone che amiamo, la logica della giustizia divina: e questa è la forma più squisita della carità.
Scarica il foglietto per seguire le letture:
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
AVVISI 25 SETTEMBRE 2022
- La parrocchia, dopo le vacanze, si sta animando con la ripresa di tutte le attività; sono aperte le iscrizioni per le catechesi delle Confessioni, Prime Comunioni, Cresime e Matrimonio in ufficio parrocchiale nell’orario d’apertura.
Tutte le catechesi cominceranno la domenica 9 ottobre, dopo la festa di S. Francesco (4 Ottobre). - La parrocchia ha bisogno del tuo aiuto: servono volontari per il catechismo, per portare la Comunione agli ammalati (Ministri straordinari per l’Eucaristia) e per la pulizia della chiesa; siamo in attesa di persone disponibili per questi servizi;per quanto riguarda il servizio dei Ministri straordinari si fa presente che sono aperte le iscrizioni al corso per l’istituzione dei nuovi ministri: i moduli per le iscrizioni si possono ritirare presso l’ufficio parrocchiale.
- Oggi ultima domenica del mese e nel corso della settimana si raccolgono i viveri per i poveri della Parrocchia.
- Ci prepariamo a vivere la festa di S. Francesco, con il triduo nei giorni 2,3 e 4 ottobre.
- Sono aperte le iscrizioni per un corso di chitarra gratuito; le iscrizioni si ricevono in ufficio parrocchiale e le lezioni (dalle 18:30 alle 19:30) cominceranno il venerdì 14 ottobre.