Parrocchia S. Achille M.

AVVISI 25 SETTEMBRE 2022 – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Con questa parabola Gesù ci richiama l’irreparabile eternità delle pene dell’inferno. È un discorso duro, ma viene dalle labbra di Gesù. Il ricco Epulone, che durante la vita terrena non ha praticato la carità, soffre irrimediabilmente nell’oltrevita. Egli, come i suoi fratelli, conosceva la legge e le profezie che specificano i modi della giustizia divina: forse riteneva che per lui si sarebbe fatta un’eccezione, e invece tutto si compie alla lettera. Siamo avvertiti anche noi: non possiamo edulcorare la legge di Cristo, affidarci a una “misericordia” che non trovi corrispettivo nella nostra carità. Finché siamo quaggiù abbiamo tempo per compiere il bene, e in tal modo guadagnarci la felicità eterna: poi sarà troppo tardi. Gesù dà un senso anche alle sofferenze di Lazzaro: le ingiustizie terrene saranno largamente compensate nell’altra vita, l’unica che conta. Abbiamo il dovere di far conoscere a tutti, cominciando dalle persone che amiamo, la logica della giustizia divina: e questa è la forma più squisita della carità.

 

Scarica il foglietto per seguire le letture:

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 

AVVISI 25 SETTEMBRE 2022

  1. La parrocchia, dopo le vacanze, si sta animando con la ripresa di tutte le attività; sono aperte le iscrizioni per le catechesi delle Confessioni, Prime Comunioni, Cresime e Matrimonio in ufficio parrocchiale nell’orario d’apertura.
    Tutte le catechesi cominceranno la domenica 9 ottobre, dopo la festa di S. Francesco (4 Ottobre).
  2. La parrocchia ha bisogno del tuo aiuto: servono volontari per il catechismo, per portare la Comunione agli ammalati (Ministri straordinari per l’Eucaristia) e per la pulizia della chiesa; siamo in attesa di persone disponibili per questi servizi;per quanto riguarda il servizio dei Ministri straordinari si fa presente che sono aperte le iscrizioni al corso per l’istituzione dei nuovi ministri: i moduli per le iscrizioni si possono ritirare presso l’ufficio parrocchiale.
  3. Oggi ultima domenica del mese e nel corso della settimana si raccolgono i viveri per i poveri della Parrocchia.
  4. Ci prepariamo a vivere la festa di S. Francesco, con il triduo nei giorni 2,3 e 4 ottobre.
  5. Sono aperte le iscrizioni per un corso di chitarra gratuito; le iscrizioni si ricevono in ufficio parrocchiale e le lezioni (dalle 18:30 alle 19:30) cominceranno il venerdì 14 ottobre.

ULTIMI ARTICOLI

II Domenica del Tempo Ordinario

Non è venuta la mia ora, dice Gesù alla Madre che, a tutta prima, sembra essere stata importuna dicendo: “Non hanno più vino”. Cos’è l’“ora”?

Battesimo del Signore

Lo Spirito Santo giunge ad attestare in modo solenne la divinità di Gesù nel momento in cui ha compiuto, come un uomo qualsiasi, il gesto

Epifania del Signore

Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero “il re dei Giudei che è nato” e lo adorassero. Matteo aggiunge nel

II Domenica dopo Natale

L’evento dell’incarnazione del Verbo è la rivelazione perfetta e insuperabile del mistero di Dio. È nella “storia del Verbo” (san Bernardo) che l’uomo può vedere

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com