Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

AVVISI 18 SETTEMBRE 2022 – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Vi è prima una parabola e poi una serie di ammonimenti che commentano un elemento della parabola stessa e cioè l’uso del denaro. La parabola, come è ovvio, non loda il fattore perché è disonesto, ma perché ha la chiarezza e la decisione di imboccare l’unica via di salvezza che gli si prospetta. Si sa che l’arte di cavarsela è molto applicata nelle ambigue imprese di questo mondo. Lo è molto meno nella grande impresa della salvezza eterna. Perciò Gesù ci rimprovera di essere più pronti a salvarci dai mali mondani che dal male eterno, lui che da parte sua ha fatto di tutto perché fossimo salvati, fino a salire in croce per noi. Non ci decidiamo a credere che, se non portiamo il nostro peccato davanti a Dio, siamo perduti. Cominciamo le nostre Messe confessando i peccati che abbiamo commessi, ma usciti di chiesa ricominciamo a parlare di quelli altrui.
Un “test” decisivo dell’autenticità della nostra decisione cristiana è proprio l’uso del denaro.
Non è disonesta la ricchezza in sé, né maledizione la ricchezza esteriore. Ma lo è la ricchezza come idolo, innamoramento e progetto, come deformazione interiore del cuore e della mente, che vogliono a tutti i costi essere produttori di potenza e quindi di potere economico.
Occorre decidersi a scegliere: o mammona o Dio; cioè: o essere il signore per signoreggiare o servire il Signore e godere della sua onnipotenza d’amore.
C’è un solo modo di liberarsi dalla schiavitù della ricchezza: farsi “amici” per mezzo di ciò che si ha, cioè con l’impegno della solidale condivisione.

 

Scarica il foglietto per seguire le letture:

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 

AVVISI 18 SETTEMBRE 2022

  1. La parrocchia, dopo le vacanze, si sta animando con la ripresa di tutte le attività; sono aperte le iscrizioni per le catechesi delle Confessioni, Prime Comunioni, Cresime e Matrimonio in ufficio parrocchiale nell’orario d’apertura.
    Tutte le catechesi cominceranno la domenica 9 ottobre, dopo la festa di S. Francesco (4 Ottobre).
  2. La parrocchia ha bisogno del tuo aiuto: servono volontari per il catechismo, per portare la Comunione agli ammalati (Ministri straordinari per l’Eucaristia) e per la pulizia della chiesa; siamo in attesa di persone disponibili per questi servizi.
  3. Su invito del Vicariato di Roma alcune Parrocchie, tra le quali la nostra, stanno avviando un percorso di “Comunità dell’Energie Rinnovabili”, che prevede l’installazione di un impianto solare sul tetto della Parrocchia. La partecipazione dei parrocchiani contribuirà a ricevere incentivi statali a favore della Comunità Energetica S. Achille, per la parrocchia e per le opere caritatevoli.
    Se vuoi partecipare a questo progetto contatta: Vittorio Dringoli (3294703125) e/o Andrea Micangeli (3388153787).
  4. Sono aperte le iscrizioni per un corso di chitarra gratuito; le iscrizioni si ricevono in ufficio parrocchiale e le lezioni (dalle 18:30 alle 19:30) cominceranno il venerdì 14 ottobre.

ULTIMI ARTICOLI

XI Domenica TO -ANNO B

Una volta seminato nel cuore dell’uomo, il regno di Dio cresce da sé. È una meraviglia di Dio tanto grande e tanto bella quanto grande

X Domenica TO -ANNO B

Gli scribi, accecati nella loro opposizione al Signore, diffondono la voce che Gesù ha potere sui demoni perché egli è sottomesso a Beelzebul. Davanti a

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com