Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

AVVISI 2 OTTOBRE 2022 – XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

È un male molto diffuso tra i credenti quello di considerare la fede come un atteggiamento puramente intellettuale, come la semplice accettazione di alcune verità. Cioè una fede che si traduce in una presa di posizione teorica, senza una vera incidenza sulla vita. Questo squilibrio ha come conseguenza lo scandalo della croce: l’esitazione davanti alle difficoltà che incontriamo ogni giorno e che sono sovente insormontabili se noi non siamo abbastanza radicati in Dio. Allora ci rivoltiamo con la stessa reazione insolente e insultante che scopriamo nelle parole del libro di Abacuc.
Le due brevi parabole del testo evangelico ricordano due proprietà della fede: l’intensità e la gratuità. Per mettere in rilievo il valore di una fede minima, ma solida, Cristo insiste sugli effetti che può produrre: cambiare di posto anche all’albero più profondamente radicato. Per insistere sulla fede come dono di Dio, porta l’esempio del servitore che pone il servizio del suo amore prima di provvedere ai suoi propri bisogni. È l’esigenza del servizio del Vangelo che ci ricorda san Paolo (1Tm 1,1), ma questo stesso apostolo ci avverte che “i lavori penosi” trovano sempre l’appoggio della grazia di Dio.

 

Scarica il foglietto per seguire le letture:

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 

AVVISI 2 OTTOBRE 2022

  1. Viviamo la Festa di S. Francesco partecipando alle celebrazioni eucaristiche del 2, 3 e 4 Ottobre;il 3 Ottobre, vigilia della festa, alle ore 21 celebriamo in chiesa il Transito di S. Francesco.
  2. La parrocchia, dopo le vacanze, si sta animando con la ripresa di tutte le attività; sono aperte le iscrizioni, fino al 7 Ottobre, per le catechesi delle Confessioni, Prime Comunioni, Cresime e Matrimonio in ufficio parrocchiale nell’orario d’apertura.
    Le catechesi della terza, quarta e quinta elementare cominceranno la domenica 9 ottobre, dopo la messa delle 10; le catechesi delle Cresime, mercoledì 12 Ottobre alle 18:30 e quella del matrimonio martedì 8 Novembre alle ore 21:15.
  3. La parrocchia ha bisogno del tuo aiuto: servono volontari per il catechismo, per portare la Comunione agli ammalati (Ministri straordinari per l’Eucaristia) e per la pulizia della chiesa; siamo in attesa di persone disponibili per questi servizi.
  4. Sono aperte le iscrizioni per un corso di chitarra gratuito; le iscrizioni si ricevono in ufficio parrocchiale e le lezioni (dalle 18:30 alle 19:30) cominceranno il venerdì 14 ottobre.

ULTIMI ARTICOLI

III DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

Gesù, venendo nel mondo, aveva come scopo ultimo della sua vita la salvezza dell’umanità. Per questo, oltre che preoccuparsi di operare la salvezza degli uomini

II DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

I profeti chiamarono il Messia “principe della pace” (Is 9,5); affermarono che una pace senza fine avrebbe caratterizzato il suo regno (Is 9,6; 11,6). In

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com