Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

 XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Giornata Missionaria Mondiale – Tessitori di fraternità
Rendete a Cesare quello….

 

L’ipocrisia dei farisei e dei sadducei proclama la veridicità di Gesù, che essi cercano di cogliere nella rete di un dilemma sapientemente calcolato: o egli afferma che il tributo ad uno Stato straniero e idolatra è lecito, e perde la stima di coloro che non accettano il dominio romano; oppure dichiara che questo tributo è illecito, e apre la porta al suo processo con l’accusa di istigare la sedizione. “Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare”. Gesù non è il capo di un movimento di rivolta: il suo discepolo deve compiere i suoi obblighi civici. È in questo modo che l’ha capito la prima Chiesa (Rm 13,1-7; 1Pt 2,13-17). Ma ciò che è importante e decisivo, e che non sembra preoccupare i farisei, è il seguito: “E a Dio quello che è di Dio”. Soltanto a Dio si devono l’adorazione e il culto, e né lo Stato né alcun’altra realtà di questo mondo possono pretendere ciò che è dovuto esclusivamente a Dio. Il martirio è l’espressione suprema della resistenza cristiana di fronte al tentativo assolutistico del potere temporale di usurpare il posto di Dio (Ap 20,4).
A Dio ciò che è di Dio! Ma tutto appartiene a Dio, che è il creatore. Ed è per questo che non si può astrarre Dio durante la costruzione della città terrena, “quasi che Dio non meriti alcun interesse nell’ambito del disegno operativo ed associativo dell’uomo” (Reconciliatio et paenitentia , 14). L’uomo può realizzare la pretesa blasfema di costruire un mondo senza Dio, ma “questo mondo finirà per ritorcersi contro l’uomo” (ivi , 18).

 

La parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: XXIX Domenica del Tempo Ordinario

 

AVVISI 18 OTTOBRE 2020

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Giornata Missionaria Mondiale – Tessitori di fraternità
Rendete a Cesare quello….

 

  1. In questa settimana riprendono tutte le catechesi: Comunione, Confessione, Cresima e dopo Cresima. Anche la catechesi per la preparazione al matrimonio cristiano inizierà quanto prima: aspettiamo le iscrizioni.
  2. Come da tradizione l’ultima domenica del mese (la prossima) è dedicata alla raccolta di viveri per i poveri della nostra parrocchia: la dispensa è rimasta vuota e aumentano i poveri!
  3. Il Gruppo di Preghiera di “Padre Pio” riprende la sua attività: si ritrova il 20 ottobre alle ore 17.00 in chiesa. Ci sarà la preghiera, la catechesi e la consegna a tutti i partecipanti del rosario.

 

ULTIMI ARTICOLI

III DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

Gesù, venendo nel mondo, aveva come scopo ultimo della sua vita la salvezza dell’umanità. Per questo, oltre che preoccuparsi di operare la salvezza degli uomini

II DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

I profeti chiamarono il Messia “principe della pace” (Is 9,5); affermarono che una pace senza fine avrebbe caratterizzato il suo regno (Is 9,6; 11,6). In

Domenica delle Palme

È allo stesso tempo l’ora della luce e l’ora delle tenebre. L’ora della luce, poiché il sacramento del Corpo e del Sangue è stato istituito,

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com