VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Il nemico non esiste

Gesù Cristo, Dio-con-noi e umanità nuova, insegna ai suoi discepoli il comandamento dell’amore, la nuova legge del Vangelo che sostituisce per sempre la legge pagana del vecchio uomo: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Il nostro spirito trema sentendo le esigenze di questo nuovo comandamento. Non è forse più facile aggredire chi ci aggredisce e amare chi ci ama? Forse è a questo che ci spingerebbero i nostri sensi, è questa la voce dell’anima umiliata non ancora raggiunta dalla luce del Dio di Gesù Cristo, del solo vero Dio. Ecco perché l’amore di carità è un precetto insolito, che apre ad un nuovo orizzonte antropologico la civiltà antica e ogni civiltà umana possibile. Visto da questo orizzonte, l’uomo, ogni uomo, appare creato a immagine e somiglianza di Dio e non più formato secondo una natura disuguale e arbitraria, come invece credevano i pagani. Liberato dai suoi peccati grazie all’azione redentrice di Cristo e rinnovato dall’azione dello Spirito, l’uomo, ogni uomo, è il tempio in cui risplende lo Spirito di Dio. Dio ama l’uomo per se stesso, a tal punto che consegna alla morte suo Figlio. Dal momento che Dio ci ama in questo modo e ci ha fatti partecipi del suo amore, noi non possiamo che perdonare il nostro prossimo e aiutarlo perché viva e si sviluppi.

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: VII Domenica Tempo Ordinario

 

AVVISI 23 FEBBRAIO 2020

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Il nemico non esiste

  1. Oggi pomeriggio in oratorio ci sarà la festa di carnevale. Siete tutti invitati a partecipare.
  2. Mercoledì 26, Mercoledì delle Ceneri, astinenza e digiuno, inizia la Quaresima con il rito e l’imposizione delle Ceneri, in tutte le Messe.
  3. Giovedì 27 alle ore 17.00 ci sarà l’incontro con Padre Antonio che ci parlerà del ROVETO ARDENTE. Seguiranno altri incontri biblici in Quaresima.
  4. Sempre giovedì, alle ore 21.00, nella sala rossa ci sarà il quinto incontro per preparare la Festa di Pasqua.
  5. Sabato 29 nella Basilica San Giovanni il Cardinal Vicario Don Angelo De Donatis incontra tutte le Équipe parrocchiali della Diocesi per definire meglio il loro ruolo e la loro identità e per mettere a fuoco la metodologia di lavoro necessaria per l’ascolto contemplativo delle storie di vita.
  6. Domenica 1° marzo si farà la gita sulla neve a Campo Felice. Le iscrizioni in ufficio parrocchiale.