I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

Giornata di solidarietà a favore dei carcerati.

Gesù viene presentato come il nuovo Adamo che, contrariamente al primo, resiste alla tentazione. Ma egli è anche il rappresentante del nuovo Israele che, contrariamente al popolo di Dio durante la traversata del deserto che durò quarant’anni, rimette radicalmente la sua vita nelle mani di Dio – mentre il popolo regolarmente rifiutava di essere condotto da Dio.
In ognuno dei tre tentativi di seduzione, si tratta della fiducia in Dio. Si dice, nel Deuteronomio (Dt 6,4): “Ascolta, Israele: Il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze”. Significa esigere che Dio sia il solo ad essere amato da Israele, il solo di cui fidarsi. Ciò significa anche rinunciare alla propria potenza, a “diventare come Dio” (Gen 3,5).
A tre riprese, Satana tenta Gesù a servirsi del suo potere: della sua facoltà di fare miracoli (v. 3), della potenza della sua fede che pretenderebbe obbligare Dio (v. 6), della dominazione del mondo sottomettendosi a Satana e al suo governo di violenza (v. 9). Gesù resiste perché Dio è nel cuore della sua esistenza, perché egli vive grazie alla sua parola (v. 4), perché egli ha talmente fiducia in lui che non vuole attentare alla sua sovranità né alla sua libertà (v. 7), perché egli sa di essere impegnato esclusivamente a servirlo (v. 10).

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: I Domenica di Quaresima

 

AVVISI 1° MARZO 2020

I DOMENICA DI QUARESIMA

Giornata di solidarietà a favore dei carcerati. 

  1. I venerdì di Quaresima, giorno di astinenza, alle ore 17.45 vivremo il pio esercizio della Via Crucis a ricordo della Passione di Gesù.
  2. Venerdì 6 marzo è il primo venerdì del mese. Al mattino sarà portata la comunione agli ammalati e dopo la Messa delle 18.30 inizierà l’Adorazione Eucaristica fino a notte inoltrata.
  3. La settimana prossima inizieremo la visita alle famiglie per la benedizione pasquale. Visiteremo le famiglie del quadrante Verga, Casal Boccone, Ojetti e Stampa. Qualche giorno prima della benedizione sarà affisso in portineria l’avviso.
  4. Giovedì 5 marzo alle ore 21.00 si terrà il sesto incontro di preparazione alla Festa di Pasqua.
  5. Domenica 8 marzo alle ore 11.00 nella sala San Giovanni Paolo II ci sarà la presentazione del libro RIAMARSI DOPO UNA CRISI. Saranno presenti gli autori Claudio Gentili e Laura Viscardi. Sono tutti invitati, in modo particolare tutte le famiglie.