VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Purificati dalla lebbra del peccato

Il profeta Isaia proclamava che il Messia sarebbe venuto per annunciare la buona novella ai poveri. Gesù, commentando
questo testo nella sinagoga di Nazaret, dice solennemente: “Questa parola della Scrittura… si adempie oggi” (Lc 4,18-19).
Ma Gesù è venuto per guarire le malattie dei poveri, spesso in modo straordinario o prodigioso? Certo Gesù dà spesso prova della sua misericordia di fronte alle sofferenze umane. Ma, in ogni caso, questi sono segni del potere che il Figlio dell’uomo ha ricevuto da colui che lo ha mandato per liberare da una schiavitù più profonda, da una lebbra più cronica, per liberare dal peccato.
Chi può perdonare i peccati, se non Dio? “Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere in terra di rimettere i peccati: alzati disse al paralitico, prendi il tuo letto e va’ a casa tua” (Mt 9,6).
Cos’ha Gesù, che cosa irradia il Maestro per provocare nel lebbroso questa supplica colma di fiducia: “Se vuoi, puoi guarirmi”? Gesù si avvicina al lebbroso: “Lo toccò”; il lebbroso manifesta la sua fiducia, la sua gioia, la sua testimonianza, non può tacere.
E noi? Noi siamo la Chiesa di Gesù che prolunga la sua presenza e la sua opera nel mondo. In tutti i settori dove è in gioco il dolore di un qualsiasi uomo, dove la sua dignità di figlio di Dio è in pericolo, dove c’è emarginazione, qualunque essa sia, là si gioca la nostra credibilità in quanto Chiesa che porta la salvezza di Gesù.

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

 

AVVISI 14 FEBBRAIO 2021

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Purificati dalla lebbra del peccato
  1. Lunedì 15 febbraio alle ore 18.30 in parrocchia e in presenza si ritrova, dopo tanto tempo, la Caritas parrocchiale per fare il punto della situazione della nostra parrocchia e per trovare soluzioni ai veri problemi. Tutti coloro che desiderano impegnarsi nel progetto Caritas possono partecipare.
  2. Il gruppo di preghiera di Padre Pio si ritrova martedì 16 febbraio 2021 alle ore 17.30 in chiesa per l’incontro di formazione e per la preghiera.
  3. Il 17 febbraio è il MERCOLEDI’ DELLE CENERI e siamo invitati all’astinenza e al digiuno. Inizia il cammino della Quaresima che ci porterà alla Pasqua. Il rito della benedizione e della imposizione delle ceneri, per motivi pratici, avverrà in tutte le messe.
  4. Tutti i venerdì di Quaresima, giorno di astinenza, alle ore 17.30 in chiesa ci sarà il pio esercizio della Via Crucis.
  5. Domenica 21 gennaio al mattino sarà presente in parrocchia l’emoteca per tutti coloro che desiderano donare il sangue.
  6. Lunedì 22 febbraio in parrocchia alle ore 20.00 precise è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Ci ascolteremo e parleremo della Quaresima.