Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

AVVISI 16 OTTOBRE 2022 – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Cristo si definisce di fronte ad un mondo diviso in due: quello degli oppressori senza Dio e senza cuore, e quello degli oppressi senza protezione. Egli scopre un peccato: il peccato sociale, più forte che mai, antico quanto l’uomo; ed egli lo analizza in profondità nell’ingenuità di una parabola dalla quale trae un duplice insegnamento. Quello del clamore che sale verso Dio gridando l’ingiustizia irritante in una preghiera fiduciosa e senza risentimento, tenacemente serena e senza scoraggiamenti, con la sicurezza che verrà ascoltata da un giudice che diventa il Padre degli orfani e il consolatore delle vedove. D’altro canto, Gesù stesso prende posizione, rivoltandosi come una forza trasformatrice dell’uomo su questa terra deserta di ogni pietà, per mezzo della risposta personale della sua propria sofferenza, agonizzante, in un giudizio vergognoso, senza difesa e senza colpa. Neanche lui viene ascoltato, ma si abbandona ciecamente a suo Padre, dalla sua croce, che ottiene per tutti la liberazione. La sua unica forza viene dal potere di una accettazione, certa, ma profetica, denunciante. Ci chiede, dalla sua croce: quando ritornerò a voi troverò tutta questa fede, che prega nella rivolta?

 

Scarica il foglietto per seguire le letture:

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 

AVVISI 16 OTTOBRE 2022

  1. La parrocchia, dopo le vacanze, si sta animando con la ripresa di tutte le attività; sono ancora aperte le iscrizioni al 1° anno di catechesi e le conferme per coloro che devono frequentare gli anni successivi, per le catechesi delle Confessioni, Prime Comunioni, Cresime e Matrimonio in ufficio parrocchiale nell’orario d’apertura.
    Le catechesi della terza, quarta e quinta elementare proseguiranno la domenica, dopo la messa delle 10; le catechesi delle Cresime, il mercoledì alle 18:30 e quelle del matrimonio cominceranno martedì 8 Novembre alle ore 21:15.
  2. La parrocchia ha bisogno del tuo aiuto: servono volontari per il catechismo, per portare la Comunione agli ammalati (Ministri straordinari per l’Eucaristia) e per la pulizia della chiesa; siamo in attesa di persone disponibili per questi servizi.
  3. Sono aperte le iscrizioni per un corso di chitarra gratuito; le iscrizioni si ricevo no in ufficio parrocchiale e le lezioni (dalle 18:30 alle 19:30) cominciano il venerdì 14 ottobre.

ULTIMI ARTICOLI

XI Domenica TO -ANNO B

Una volta seminato nel cuore dell’uomo, il regno di Dio cresce da sé. È una meraviglia di Dio tanto grande e tanto bella quanto grande

X Domenica TO -ANNO B

Gli scribi, accecati nella loro opposizione al Signore, diffondono la voce che Gesù ha potere sui demoni perché egli è sottomesso a Beelzebul. Davanti a

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com