Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

AVVISI 20 MARZO 2022 – III DOMENICA DI QUARESIMA

 

L’uomo non è stato creato per rovinarsi la vita. Non si può neanche immaginare che, fornito di ragione, egli lo desideri. E tuttavia tutto sembra svolgersi in modo che ciò avvenga, a tale punto che si arriva a dubitare dei propri desideri di pienezza e perfino a negare la loro possibilità. Un fatto nuovo è accaduto nella storia, che “molti profeti e re hanno voluto vedere e non hanno visto, e udire e non hanno udito”. Una Presenza inevitabile, provocatoria, di un’autorità fino ad allora sconosciuta, che ha il potere di risvegliare nel cuore dell’uomo i suoi desideri più veri; un Uomo che si riconosce facilmente come la Via, la Verità e la Vita per raggiungere la propria completezza. Il momento è quindi decisivo, grave. Quest’uomo chiama tutti quelli che sono con lui a definire la propria vita davanti a lui. Ma c’è un’ultima e misteriosa resistenza dell’uomo proprio davanti a colui di cui ha più bisogno.
Bisogna quindi ingaggiare una battaglia definitiva perché l’uomo ritrovi il gusto della libertà. E Cristo lotterà fino alla morte, per dare “una dolce speranza e per concedere dopo i peccati la possibilità di pentirsi” (cf. Sap 12,19).
Ma non tentiamo di ingannarci. Ci troviamo nelle ultime ore decisive. Cristo può, in un ultimo momento di pazienza, prolungare il termine, come fa per il fico della parabola, ma non lo prolungherà in eterno!

 

Scarica i foglietto per seguire le letture:

III Domenica di Quaresima anno C

 

AVVISI 20 MARZO 2022

  1. (Avviso solo per il sabato sera) Questa sera alle ore 23:00, dopo la preghiera per la Pace nella Basilica di S. Giovanni in Laterano, l’immagine della Madonna del Divino Amore apre il pellegrinaggio notturno a piedi, per ottenere la Pace in Ucraina.
  2. Domenica 20 Marzo, a partire dal mattino, si potrà donare il sangue presso i locali della Parrocchia.
  3. La raccolta delle offerte per l’Ucraina è stata consegnata alla Caritas diocesana; sono stati raccolti euro 1960.
  4. Il 25 Marzo, Annunciazione del Signore, il Papa consacrerà l‘Ucraina alla Madonna.
  5. Invitiamo tutti a partecipare numerosi alla catechesi, in preparazione al Sinodo, tutti i giovedì e venerdì di Quaresima: i prossimi incontri ci saranno giovedì 24 Marzo (ore 17:00) e venerdì 25 Marzo (ore 19:00) in chiesa.
  6. Tutti i venerdì di quaresima alle ore 17.30 in chiesa, prima della Messa, ci sarà la Via Crucis. La Chiesa consiglia il venerdì l’astinenza dalla carne.

ULTIMI ARTICOLI

XI Domenica TO -ANNO B

Una volta seminato nel cuore dell’uomo, il regno di Dio cresce da sé. È una meraviglia di Dio tanto grande e tanto bella quanto grande

X Domenica TO -ANNO B

Gli scribi, accecati nella loro opposizione al Signore, diffondono la voce che Gesù ha potere sui demoni perché egli è sottomesso a Beelzebul. Davanti a

SANTISSIMA TRINITA’ – ANNO B

Il Nuovo Testamento fonda l’universalità della missione nello speciale rapporto che Gesù risorto ha con ogni uomo. Il Vangelo dev’essere annunciato a ogni uomo, perché

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com