Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

AVVISI 13 FEBBRAIO 2022 – VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nel Vangelo di Luca, le beatitudini si rivolgono a coloro che hanno già scelto il Signore, ai discepoli. Seguirlo significa
abbandonare tutto (Lc 9,23), rinunciare agli agi (Lc 9,58), essere detestati (cf. Gv 17,14), allontanati dalle cerchie del potere, dai soldi e dall’onore (cf. Gv 16,2).
Il credente che riesce dappertutto, che riceve dal mondo ossequi e considerazione, si metta a tremare, si inquieti perché sarà inghiottito e digerito dal mondo che ama possedere (cf. Gv 15,19).
Non si tratta di demagogia né di paura della vita. Gesù non è un dotto professore di etica, né un sistematico autore di trattati di morale. La sua predicazione è una denuncia profetica: frasi corte e forti contrasti.
Le sue parole rimandano a situazioni correnti: l’abbondanza dei beni, la ricerca insaziabile del piacere, il desiderio del successo e dell’applauso,… tutte queste pretese producono la vanità (danno una falsa sicurezza), rendono orgogliosi (ci fanno credere che siamo più importanti degli altri), divinizzano (molte persone adorano coloro che posseggono e si prostrano davanti a loro), induriscono (rendono incomprensivi e privi di solidarietà), corrompono (finiscono per opprimere, credendo di farlo anche con la benedizione di Dio).
Le beatitudini ci avvertono seriamente: stabiliamoci nella verità di Gesù e cerchiamo di non sbagliarci nel momento decisivo .

Scarica il foglietto per seguire le letture: VI Domenica T. O. anno C

AVVISI 13 FEBBRAIO 2022

  1. Domenica 13 Febbraio, alle ore 11.00, verrà il sarto per prendere le misure dei vestitini dei bambini che faranno la Prima Comunione il giorno 29 Maggio 2022.
  2. Martedì 15 febbraio alle ore 17.30 si ritroverà il gruppo di preghiera di Padre Pio per il proprio incontro mensile e la catechesi. L’incontro è aperto a tutti.
  3. I Vescovi italiani, in una nota recente, ci invitano ad assumere atteggiamenti e comportamenti di prudenza, utilizzando le mascherine, mantenendo le distanze ed utilizzando i detergenti personali.
    Anche l’ambiente della chiesa andrebbe sanificato; cerchiamo ancora dei volontari per sanificare la chiesa, dopo la messa domenicale delle 11.30. Aspettiamo adesioni numerose.

ULTIMI ARTICOLI

V DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

Nei discorsi di addio del Vangelo secondo san Giovanni (capitoli 13-17) l’evangelista prende spunto dalle parole di Gesù per riflettere, con il carisma che gli

III DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

Gesù, venendo nel mondo, aveva come scopo ultimo della sua vita la salvezza dell’umanità. Per questo, oltre che preoccuparsi di operare la salvezza degli uomini

II DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

I profeti chiamarono il Messia “principe della pace” (Is 9,5); affermarono che una pace senza fine avrebbe caratterizzato il suo regno (Is 9,6; 11,6). In

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com