Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

AVVISI 18 DICEMBRE 2022 – IV DOMENICA DI AVVENTO

Il Vangelo secondo san Matteo comincia con la “genealogia di Gesù Cristo” (Mt 1,1-17).
L’evangelista sottolinea così che la storia che Dio ha cominciato con Abramo ha ora raggiunto il suo obiettivo in Gesù Cristo. L’obiettivo non è la fine della storia, poiché essa continua, ma in modo nuovo. Ci mostra fino a che punto questa storia sia nuova il brano del vangelo di oggi che parla della “nascita di Gesù Cristo”. San Matteo usa qui questa parola, che può significare tutto: genesi, origine, fonte, esistenza, divenire. Il rinnovamento completo si prepara già al versetto 16, in cui si dice: “Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù”. È dunque chiaro che san Matteo vuol dire che Giuseppe non era che il padre adottivo di Gesù.
Ma chi è il vero padre di Gesù? È una domanda che si pone anche Giuseppe nel nostro testo di oggi. E la risposta è assolutamente chiara: è “per opera dello Spirito Santo” che Maria aspetta un bambino. Ma il testo esprime senza dubbio ancora qualcosa di più. Non è perché è stato generato in questo modo straordinario che Gesù è l’obiettivo della storia di Israele e il fondamento di una nuova comunità; si tratta piuttosto di capire che in Gesù Dio si è unito con noi uomini, come rimedio estremo e per sempre. E ciò per liberarci dalla fatalità della colpa del peccato. Ecco perché il figlio di Maria deve portare il nome di Gesù, cioè: “Il Signore salva”, ed ecco perché noi possiamo anche chiamare Gesù Emanuele, che si traduce “Dio è con noi”. È il messaggio con il quale Matteo inizia il suo Vangelo.

 

Scarica il foglietto per seguire le letture:

IV DOMENICA DI AVVENTO

 

AVVISI 18 DICEMBRE 2022

  1. Il programma dettagliato delle celebrazioni del Natale è stato affisso nelle bacheche; prendetene una copia per portarla a casa.
  2. La Novena di Natale la celebriamo nelle messe delle 8:30 e delle 18:30.
    Mercoledì 21 dicembre, alle ore 19:00, ci sarà la celebrazione comunitaria della penitenza.
    Venerdì 23 dicembre, alle ore 19:30, ci sarà il concerto di Natale del coro “O Stella Matutina” (consultare la locandina affissa).
  3. Il gruppo di Padre Pio si ritrova martedì 20 dicembre, alle ore 17:30, in Cappella per la Preghiera e la catechesi.
  4. Nei giorni precedenti il Natale, i Ministri straordinari per la Comunione, visiteranno gli ammalati portandogli l’Eucaristia.
  5. Oggi, ultima domenica del mese, come al solito, possiamo portare i viveri per i nostri poveri.

Scarica la locandina degli appuntamenti natalizi

ULTIMI ARTICOLI

XI Domenica TO -ANNO B

Una volta seminato nel cuore dell’uomo, il regno di Dio cresce da sé. È una meraviglia di Dio tanto grande e tanto bella quanto grande

X Domenica TO -ANNO B

Gli scribi, accecati nella loro opposizione al Signore, diffondono la voce che Gesù ha potere sui demoni perché egli è sottomesso a Beelzebul. Davanti a

SANTISSIMA TRINITA’ – ANNO B

Il Nuovo Testamento fonda l’universalità della missione nello speciale rapporto che Gesù risorto ha con ogni uomo. Il Vangelo dev’essere annunciato a ogni uomo, perché

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com