Parrocchia S. Achille M.

XII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

XII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Saldi nella tempesta: Gesù è con noi!

 

In questo brano tutto è volto a descrivere la situazione dell’umanità nella sua lenta storia e tutto mira ad annunciare il piano divino che il Figlio di Dio vuole realizzare. È venuta la sera: la notte della paura e del dubbio; la fine del giorno e delle sue effimere certezze. Gesù invita la sua Chiesa a prendere il largo e a “passare” all’altra riva. Si tratta di un invito alla Pasqua che è un “passaggio”: passaggio del mar Rosso per il popolo eletto, liberato dalla schiavitù e condotto alla libertà; passaggio dalla morte per il Figlio dell’uomo liberato dal peccato e condotto alla gloria. L’altra riva è la riva di Dio, la riva che non si vede e di cui Gesù rivela il cammino (Gv 14,4). La barca che attraversa il lago con i discepoli e Gesù è la Chiesa. Come l’arca di Noè, essa è stata costruita appositamente per “passare”. Ma scoppia una tempesta. Le forze del male si scatenano contro di essa. La barca si riempie d’acqua, qui simbolo di morte: l’acqua toglie il respiro all’uomo. Il male lotta contro lo Spirito. E Gesù dorme. L’assenza di Gesù pesa enormemente sul cuore dei fedeli: non vedendo Gesù, hanno paura e giungono persino a pensare che non sarebbero mai riusciti a compiere la traversata e che non avrebbero mai dovuto prendere il largo su quella barca. Ma la preghiera insistente dei fedeli, che lo chiamano, viene sentita da Gesù. Si sveglia. Egli è là, come ha promesso (Mt 28,20). Gesù salva la sua Chiesa da tutte le tempeste che minacciano di farla affondare. Gesù non rimprovera il fatto che non lo si sia svegliato subito, ma biasima invece la mancanza di fede. Bisogna pregarlo, e pregarlo con fede. La paura di morire, che è negativa, viene allora sostituita dal timore di Dio, che è l’obbedienza dei fedeli al loro Salvatore. Questa è la nostra situazione: la debolezza della nostra imbarcazione trae forza dalla presenza di Cristo: egli ci fa passare.

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: XII DOMENICA TEMPO ORDINARIO (Anno B)

 

AVVISI 20 GIUGN0 2021

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Saldi nella tempesta: Gesù è con noi!
  1. Giovedì 24 giugno alle ore 19.30 nella Basilica Lateranense, in occasione della solennità della Natività di San Giovanni Battista, il Cardinale Vicario Angelo De Donatis presiederà la preghiera dei Vespri e consegnerà alla Diocesi gli orientamenti pastorali per il prossimo anno.
  2. Domenica 27 celebriamo la Giornata della carità del Papa che ci ricorda che “Si è più beati nel dare che nel ricevere”.
  3. Sempre domenica 27 giugno nella parrocchia si fa la raccolta dei generi alimentari che saranno distribuiti martedì 6 luglio. Siate generosi!
  4. Martedì 29 giugno la Chiesa di Roma è in festa perché celebra il ricordo solenne dei suoi Santi Protettori Pietro e Paolo. Le Sante Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo.

ULTIMI ARTICOLI

II Domenica del Tempo Ordinario

Non è venuta la mia ora, dice Gesù alla Madre che, a tutta prima, sembra essere stata importuna dicendo: “Non hanno più vino”. Cos’è l’“ora”?

Battesimo del Signore

Lo Spirito Santo giunge ad attestare in modo solenne la divinità di Gesù nel momento in cui ha compiuto, come un uomo qualsiasi, il gesto

Epifania del Signore

Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero “il re dei Giudei che è nato” e lo adorassero. Matteo aggiunge nel

II Domenica dopo Natale

L’evento dell’incarnazione del Verbo è la rivelazione perfetta e insuperabile del mistero di Dio. È nella “storia del Verbo” (san Bernardo) che l’uomo può vedere

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com