Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

I DOMENICA DI AVVENTO (Anno B)

I DOMENICA DI AVVENTO

Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!

 

 L’anno B del ciclo triennale delle letture è l’anno di Marco. Eppure non si comincia dal paragrafo iniziale del suo Vangelo, che sarà oggetto di lettura nella settimana prossima: si parte dal punto in cui terminerà la penultima settimana dell’anno, con l’annuncio del ritorno di Cristo: “Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria”.
A prima vista, ciò può sembrare strano ed illogico. Invece, nella liturgia, c’è un’estrema sottigliezza nell’effettuare il cambiamento di tono: la nostra attenzione, che nelle ultime settimane era centrata sul giudizio e sulla fine del mondo, si sposta ora sul modo di accogliere Cristo: non con paura, ma con impazienza, proprio come un servo che attende il ritorno del padrone (Mc 13,35).
In quanto preparazione al Natale, l’Avvento deve essere un tempo di attesa nella gioia. San Paolo interpreta il nostro periodo d’attesa come un tempo in cui dobbiamo testimoniare Cristo: “Nessun dono di grazia più vi manca, mentre aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo” (1Cor 1,7).

LA PAROLA DELLA DOMENICA

Scarica il foglietto: I Domenica di Avvento anno B

AVVISI 29 N0VEMBRE 2020

I DOMENICA DI AVVENTO

Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!

 

  1. Oggi nella Chiesa Italiana si comincia ad utilizzare nella liturgia della Messa la terza edizione rinnovata del Messale Romano. I piccoli cambiamenti che riguardano la partecipazione e le risposte dell’assemblea le impareremo facilmente. Nei tavoli all’ingresso della chiesa è disponibile un foglietto che l’ufficio liturgico del Vicariato ha preparato per le chiese  di Roma: ci sono tuti i cambiamenti.
  2. Ci prepariamo a vivere la Solennità dell’Immacolata Concezione con la Novena che celebreremo a partire da lunedì 30 novembre. La preghiera del Rosario alle 18 e la Messa delle 18.30 con la riflessione mariana ci aiuteranno a prepararci a celebrare la Solennità dell’Immacolata.
  3. La Chiesa raccomanda nel tempo di Avvento a tutte le famiglie di trovare un momento di preghiera e di solidarietà. Il nostro Cardinale ha inviato a tutte le famiglie una lettera che incoraggia a vivere con fiducia questo tempo così particolare.
  4. Le famiglie dei ragazzi del catechismo sono invitate a seguire alcune tracce che propongono i catechisti negli incontri riservati per loro.
  5. Giovedì 3 dicembre alle ore 17 padre Antonio Morichetti ci guiderà nell’ultima riflessione dal titolo Un Samaritano.
  6. Il 4 dicembre è il Primo Venerdì del mese. Al mattino i ministri straordinari visiteranno i malati e porteranno la Comunione. Dopo la Messa delle 19.30 ci sarà fino alle 21 l’Adorazione Eucaristica con il Vespro.

 

LETTERA  DEL CARDINALE VICARIO:  Lettera del Cardinale Vicario ai Parroci per l’Avvento

 

 

ULTIMI ARTICOLI

XI Domenica TO -ANNO B

Una volta seminato nel cuore dell’uomo, il regno di Dio cresce da sé. È una meraviglia di Dio tanto grande e tanto bella quanto grande

X Domenica TO -ANNO B

Gli scribi, accecati nella loro opposizione al Signore, diffondono la voce che Gesù ha potere sui demoni perché egli è sottomesso a Beelzebul. Davanti a

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com