Parrocchia S. Achille M.

Cerca
Close this search box.

V Domenica di Pasqua (anno A)

V DOMENICA DI PASQUA  (ANNO A)

 

 

Le ultime parole che si pronunciano alla fine della vita hanno un carattere particolare. Riassumono il mistero di un essere. Platone fa parlare il suo maestro Socrate di immortalità prima di morire. Il condannato a morte consola quelli che restano.
Le ultime parole possono essere molto pragmatiche. La madre di Goethe diede istruzioni di non mettere troppa uva passa nel dolce preparato per la sua sepoltura. Alcuni esortano i loro figli a sostenersi a vicenda. I patriarchi della Bibbia muoiono benedicendo la loro discendenza.
Anche nel nostro Vangelo si tratta di ultime parole. Parla uno che è consapevole di stare per morire. E colui che ne ha preso nota è convinto che quel morto è ancora in vita.
Non leggete queste parole come un discorso ben costruito e coerente. Immaginate delle pause. Prendetele piuttosto come parole pronunciate in un profondo silenzio, come parole indirizzate a uomini prigionieri, “tutt’orecchi”, in qualche modo. Noi potremmo ascoltarle anche come si ascolta una goccia d’acqua cadere in una grotta. Bisogna che chi ascolta sia assolutamente silenzioso per lasciar entrare in sé queste parole. Se noi ascoltiamo veramente, sentiamo parole di consolazione: “Non sia turbato il vostro cuore”.
Parole di speranza: “Nella casa del Padre mio vi sono molti posti”. Parole di maestà: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. Parole di vocazione esigente: “Chi crede in me compirà le opere che io compio”. Non è facile per noi capire immediatamente queste parole. I discepoli che interrompono il Signore fanno delle domande smarrite. Non hanno ancora capito, eppure è già l’ora dell’addio. Sapremo noi capire meglio?

LA PAROLA DELLA DOMENICA

Scarica il foglietto della Domenica: V Domenica di Pasqua

MOMENTI COMUNITARI CHE VIVREMO DURANTE LA SETTIMANA

Padre Giuseppe e i frati di S. Achille vi augurano salute e pace!

Anche domani i nostri frati rimarranno vicini ai fedeli della parrocchia, con un breve incontro durante il quale verrà impartita la benedizione domenicale alle famiglie, *domenica 10 maggio alle  ore 12:30*.

Per partecipare all’incontro domenicale occorre usare il seguente link: https://meet.google.com/mus-tcsv-iit 

La preghiera che faremo insieme:

.Vi aspettiamo numerosi, per rinnovare lo spirito di comunione e fraternità

MESE DI MAGGIO

I giovani della parrocchia sono lieti di invitarvi ad un breve appuntamento quotidiano (dal lunedì al venerdì) di preghiera mariana per tutto il mese di maggio alle ore 19,30.

Sarà utilizzata l’applicazione Google Meet e basterà cliccare sul seguente link: https://meet.google.com/yzq-wftp-hzy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B

Nel contesto della manifestazione del Figlio dell’uomo e dopo il secondo annuncio della passione, Marco espone – come complemento catechetico – l’insegnamento sulla indissolubilità del

RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com