II DOMENICA DI QUARESIMA (Anno C)

II DOMENICA DI QUARESIMA

Domenica della tentazione

Nella Trasfigurazione, Gesù è indicato come la vera speranza dell’uomo e come l’apogeo dell’Antico Testamento. Luca parla dell’“esodo” di Gesù, che contiene allo stesso tempo morte e risurrezione.
I tre apostoli, vinti dal sonno, che rappresenta l’incapacità dell’uomo di penetrare nel Mistero, sono risvegliati da Gesù, cioè dalla grazia, e vedono la sua gloria. La nube, simbolo dell’immensità di Dio e della sua presenza, li copre tutti. I tre apostoli ascoltano le parole del Padre che definiscono il Figlio come l’eletto: “Questi è il Figlio mio, l’eletto, ascoltatelo”. Non c’è altro commento. Essi reagiscono con timore e stupore. Vorrebbero attaccarsi a questo momento, evitare l’attimo seguente della discesa dalla montagna e il suo fardello di abitudine, di oscurità, di passione.

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: II Domenica di Quaresima

Leggi il messaggio di Papa Francesco sulla Quaresima: Messaggio del Papa

 

AVVISI 17 MARZO 2019

II DOMENICA DI QUARESIMA

Domenica della tentazione 

  1. Martedì 19 marzo alle ore 17.30 in cappellina si incontra il Gruppo di preghiera di Padre Pio per la riunione mensile.
  2. Giovedì 21 marzo alle ore 17.30 nella sala rossa la Prof.sa Giusy Bruscolotti incontra tutte le catechiste. L’incontro è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare.
  3. Sempre giovedì 21 marzo ma alle ore 21.00 il gruppo di Formazione politica parlerà sul tema: Chiesa e stato, laicità e laicismo.
  4. Sabato 23 marzo alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie alla Bufalotta tutta la Prefettura X si ritroverà per una celebrazione comunitaria della Penitenza. Questa celebrazione fa parte del cammino indicato da Papa Francesco a tutta la Diocesi.
  5. Ritiro parrocchiale. Lunedì 25 marzo alle ore 21.00 in chiesa, don Marco Vitale ci guiderà nella riflessione sull’Esodo. Tutte le parrocchie di Roma in Quaresima faranno il ritiro su questo tema. Noi ci ritroveremo a partecipare a questi incontri anche lunedì 1° e 8 aprile alla stessa ora. Lunedì 15 aprile ci sarà la celebrazione comunitaria della Penitenza.
  6. Domenica 23 marzo dopo il caffè di Maristella i genitori si incontrano con i catechisti e nel pomeriggio, festa per i più piccoli e cartone con merenda.
Privacy Policy