I DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)

I DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)

“In attesa del Dio tra noi – Svegliatevi dal sonno”

 

Questo testo non fa parte di quelli che si scelgono deliberatamente per trovarvi un conforto e risollevarsi il morale. Eppure la Chiesa mette un tale ostacolo all’inizio dell’anno liturgico. Si tratta di abbandonare il trantran, le abitudini, le usanze, di convertirsi e ripartire da zero. Al di là della gioiosa novella del Vangelo che annuncia la venuta redentrice di Dio, si dimentica e si respinge facilmente l’eventualità del giudizio, anche se non la si contesta assolutamente “in teoria”. È il pericolo che corrono i discepoli di tutte le epoche. Se non si aspetta ogni giorno la sentenza di Dio, non si tarda a vivere come se non esistesse giudizio. Di fronte ad una tale minaccia, nessuno può prendere come scusa lo stile di vita “degli altri”: nessuno può trincerarsi dietro agli altri per sottrarsi al pericolo di essere dimenticato dal Signore. Salvezza e giudizio sono affini uno all’altro, ci scuotono nel bel mezzo della nostra vita: sia nel momento delle grandi catastrofi (la grande inondazione è qui evocata) sia nel corso del lavoro quotidiano nei campi o in casa. Uno è preso, trova scampo, è salvato; un altro è abbandonato. Ma non essere tratti d’impiccio non dipende chiaramente dal beneplacito degli altri. È l’uomo stesso che ha nelle sue mani la propria salvezza o la propria perdizione. Ecco perché, come spesso nel Vangelo, questo brano si conclude con un appello alla vigilanza.

 

La Parola della Domenica

Scarica e leggi il foglietto settimanale: I DOMENICA DI AVVENTO (anno A)

 

AVVISI 1° DICEMBRE 2019

I DOMENICA DI AVVENTO

“In attesa del Dio tra noi – Svegliatevi dal sonno”

 

  1. Venerdì 6 dicembre è il Primo Venerdì del mese. Come di consueto al mattino sarà portata la Comunione agli ammalati e riprenderà l’Adorazione Eucaristica, che inizierà alla fine della Messa delle 18.30. Si chiuderà alle 23.30.
  2. Domenica 8 dicembre celebreremo la Solennità dell’Immacolata Concezione. Viviamo questa settimana come una preparazione alla festa. In tutte le celebrazioni ricorderemo la figura di Maria, Donna dell’attesa, figura della Chiesa.
  3. Lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 19.00 nella Basilica di San Giovanni in Laterano ci sarà il secondo incontro sulla Laudato sii. Parlerà il meteorologo Luca Mercalli alla presenza del Cardinale Angelo de Donatis.