III Domenica di Pasqua (anno C)

III DOMENICA  DI PASQUA (anno C)

“Venite a mangiare”

La terza volta che Gesù si manifesta ai suoi, dopo la risurrezione, è densa di avvenimenti e di insegnamenti.
Egli si ferma sulla riva del lago a cuocere il pesce per loro, e a presentarsi ancora come uno che serve, perché il Risorto è tutto Amore, Spirito vivificante. Ed è sull’amore che interroga Pietro. Non è un esame, ma solo una triplice affettuosa richiesta, all’uomo che per tre volte l’aveva rinnegato e che ciò nonostante doveva essere la prima pietra della sua Chiesa.
Di fronte alla debolezza di Pietro, soggetto ad alti e bassi, come un po’ tutti noi poveri mortali, si erge maestosa e commovente la fedeltà adamantina di Gesù all’uomo che aveva scelto.
Ma a tutti noi quel dialogo umano fra Gesù e Pietro dice anche qualcosa di estremamente consolante. Ci dice cioè che, se erriamo, Gesù, una volta ravveduti, non ricorda il nostro sbaglio e vede in noi solo quello splendido disegno per il quale Dio ci ha creato. Questa è la misericordia di Dio! Pietro, forgiato dalle umiliazioni della tristissima prova fallita, si abbandona totalmente a Gesù. Come lui, anche noi esaminiamo il nostro cuore, per potergli dire e ripetere spesso: “Signore, tu sai tutto, tu sai che ti amo” (Gv 21,16).

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: III Domenica di Pasqua

 

AVVISI 5 MAGGIO 2019

III DOMENICA DI PASQUA

“Venite a mangiare”

  

  1. Festa di sant’Achille:
    Prendere il volantino della festa all’uscita della messa. In evidenza le tre celebrazioni eucaristiche: quella presieduta dal Vescovo il 10 maggio, quella presieduta dal Padre Provinciale il giorno della festa alle ore 10.00, e la messa con l’unzione degli ammalati alle ore 11.00.
  2. Mese di maggio:
    La preghiera del Rosario del Mese di Maggio inizia alle ore 20.45 in chiesa per dare la possibilità di partecipare ai vari gruppi che ritrovano in parrocchia per la loro riunione.
  3. Mercoledì 8 maggio alle ore 11.45 con la recita della preghiera del Rosario, ci sarà la Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei.
  4. Giovedì 9 maggio alle ore 19.00 nella Basilica di San Giovanni in Laterano ci sarà una Assemblea Diocesana con Papa Francesco al termine del cammino dell’anno pastorale per ascoltare le indicazioni sul percorso da vivere nei prossimi mesi fino alla Veglia di Pentecoste dell’8 giugno in Piazza San Pietro.
  5. Da oggi le Comunità Neocatecumenali della parrocchia inizieranno la Missione delle 100 piazze di Roma nel Parco Talenti (vicino alle giostre) dalle ore 17.00 alle 19.00.
  6. Lunedì 6 maggio inizieranno i lavori per la copertura del chiostro.