XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Come un bambino accogliamo il Regno di Dio.

Nel contesto della manifestazione del Figlio dell’uomo e dopo il secondo annuncio della passione, Marco espone – come complemento catechetico – l’insegnamento sulla indissolubilità del matrimonio, e i comportamenti richiesti per fare parte del regno di Dio.
Gesù cambia scena (Mc 10,1): va in Giudea. Espone con autorità messianica – non a un gruppo ma al popolo – l’indissolubilità del matrimonio come un principio universale. San Marco non entra nelle discussioni dei rabbini sulla legislazione del divorzio. Coglie con fedeltà le parole di Gesù, senza tener conto della clausola eccezionale trasmessa da (Mt 19,9). Marco, rivolgendosi a comunità di gentili, e andando al di là del mondo giudaico, ricorre alla Genesi (Gen 1,27 e 2,24): nell’unione indissolubile del matrimonio brillano, folgoranti, l’immagine e la somiglianza poste da Dio nell’uomo e nella donna. Gesù spiega e chiarisce la volontà del Creatore.
L’atteggiamento di Gesù con i bambini fa trasparire la fiducia con la quale bisogna ricevere Dio come Padre (Abbà), la protezione e la sicurezza della paternità divina. Alcune tradizioni patristiche hanno scoperto nell’atteggiamento di Gesù con i bambini un’allusione implicita al battesimo dei bambini.

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: Domenica XXVII T.O.

 

AVVISI  7 OTTOBRE 2018

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Come un bambino accogliamo il Regno di Dio.

 

  1. Oggi festeggiamo i nonni. Dopo la benedizione speciale per loro nella Messa delle 10.00 ci ritroviamo nella sala della comunità Giovanni Paolo II per continuare la festa con un ricco aperitivo.
  • Sempre oggi, festa della Madonna del Rosario, alle ore 12.00 ci sarà la Supplica alla Madonna di Pompei.
  1. Mercoledì 10 ottobre e venerdì 12 inizierà il catechismo in preparazione alla confessione, comunione e cresima. Chi ancora non si è iscritto si affretti, in ufficio parrocchiale. In parrocchia c’è anche l’itinerario per il matrimonio cristiano. Chi è interessato ce lo faccia sapere. L’incontro si tiene il martedì alle ore 21.00.
  2. Sabato 13 ottobre il Cardinale Vicario Angelo De Donatis visiterà la nostra parrocchia e presiederà l’Eucarestia delle ore 18.30 a conclusione del sessantesimo anno di erezione della parrocchia.
  3. Domenica 21 ottobre alle ore 18.30 il Vescovo Giuseppe Mani conferirà la Cresima a un gruppo di nostri ragazzi.

 

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?