Gruppo Mariano

Il Gruppo Mariano si è costituito il 4 novembre 1993, in seguito ai pellegrinaggi fatti a Lourdes. E’ stata, questa, una risposta alla esigenza di vivere una spiritualità mariana nella Parrocchia di S. Achille Martire, necessità già precedentemente emersa in occasione di altri eventi quali la “Peregrinatio Mariae” e il “Mese Mariano” durante il quale, malgrado l’orario serale (ore 21,00), la numerosa partecipazione ha ancor più evidenziato l’amore e l’affezione per la Vergine Maria.

Il Gruppo Mariano, che è attualmente composto di circa venti unità, si riunisce il giovedì sotto la guida spirituale di un frate, in occasione dell’ostensione del Santissimo. E’ inizialmente prevista un’adorazione personale cui fa seguito quella meditata con riflessioni sul ruolo di corredentrice svolto dalla Madonna.

Il momento, tuttavia, che più inserisce il Gruppo alla scuola di Maria è il Santo Rosario guidato giornalmente da uno dei membri. Infatti, recitando il Rosario, si contempla il Cristo da una prospettiva privilegiata, cioè quella di sua Madre. La meditazione dei “Misteri” inserisce ogni cristiano nel mistero stesso della vita dando risposta all’avvicendarsi degli avvenimenti, specie quelli più dolorosi, proprio perché vissuti alla luce della morte e risurrezione del Signore, con gli occhi e il cuore di Colei che più fu vicina al Figlio.

La preghiera comune dei Vespri e la partecipazione all’Eucarestia concludono l’incontro.

Chi desidera assaporare questa tenera, discreta presenza mariana, può liberamente partecipare agli incontri, con la certezza di un’accoglienza fraterna e la condivisione di un percorso comune da vivere sotto la guida vigilante e premurosa della Vergine Maria.